Martedì, 07 Mag 2024
Tu sei qui: Home
Arcidiaconato del Cadore ideato da MBove
PDF Stampa E-mail
Preghiera mondiale per la pace

(Proposta al S. Padre Francesco)

(All'inizio o al termine della Messa del 26 marzo, che si celebrerà presso Santa Marta e sarà presieduta dal Santo Padre, si da inizio alla preghiera mondiale con queste parole):

Cari fratelli e sorelle,

L'Ordine dei Carmelitani Scalzi, frati, suore e laici, tutta la familia teresiana, celebra oggi, unita a tutta la Chiesa, il cinquecentesimo anniversario della nascita della sua fondatrice, Santa Teresa di Gesù, Dottore della Chiesa.

Su richiesta del Preposito General dell'Ordine, durante la giornata odierna verrà realizzata un'ora di preghiera mondiale per la pace in tutti i conventi, monasteri e confraternite. Mi unisco con grande gioia a quest'iniziativa e do inizio con queste parole alla preghiera a Dio, Padre di tutti noi, affinché per intercessione di Cristo Gesù riversi lo Spirito su tutte le nazioni, in modo che il dialogo tra gli uomini trionfi sulla violenza e sui conflitti presenti nel nostro mondo.

Invito a unirsi in questa preghiera tutti i fedeli cattolici, i cristiani di altre confessioni e anche i membri di altre religioni e gli uomini e donne di buona volontà.

[Breve silenzio. Si accende una candela ad propositum]

[Il seguente testo teresiano può essere letto dal Santo Padre o da un lettore / lettrice]:

"Tutto il mondo è in fiamme [...]e noi dovremmo sprecare il tempo in domandare cose, che se venissero esaudite, potrebbero impedire a qualche anima di entrare in Cielo? No, sorelle mie, non è questo il tempo da sciupare in domande di così poca importanza!" (Teresa de Jesús, Cammino di perfezione 1,5).

[Prosegue il Santo Padre o un lettore/lettrice]:
Tutto il mondo è in fiamme è il grido di dolore di Teresa nel vedere i conflitti, le guerre e le divisioni della società e della Chiesa della sua epoca. Oggi anche noi facciamo nostro quel grido e lo presentiamo a Gesù sotto forma di supplica: Signore, il mondo è in fiamme!

[Silenzio]

[Prosegue il Santo Padre]:

Come Santa Teresa, sappiamo che le nostre forze non basteranno per raggiungere il dono prezioso della pace. Afferriamoci allora, con esse, alla forza della croce redentrice di Cristo: "¡Oh Signor mio, mia misericordia e mio bene! Quale più grande tesoro posso io desiderare in questa vita se non d'esservi così strettamente unita, che non ci sia alcuna separazione tra Voi e me? Che cosa non si può intraprendere per Voi avendovi così vicino?"
Accanto alla Croce di Gesù, per mano della Vergine Sua Madre e nostra Madre, per mano di Teresa, preghiamo Dio che aumentino le occasioni di dialogo e incontro tra gli uomini, che impariamo a chiedere perdono, affinché la pace sgorghi nel mondo come frutto della riconciliazione che Egli è venuto a portarci.

Preghiamo:

Signore Nostro Dio, che per il Tuo Spirito hai chiamato Santa Teresa di Gesù, per mostrare alla Tua Chiesa il cammino della perfezione, concedici di vivere la sua dottrina e accendi in noi il desiderio della vera santità, il cui frutto è la riconciliazione che porta alla pace. Per nostro Signore Gesù Cristo, Tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con Te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.